- piatti piu' in la' - http://www.piatti-piu-in-la.com -

Purè verde con uovo in camicia – 295 calorie a persona

Ingredienti per 4 persone:

Versare il brodo in una casseruola, unire uno spicchio d’aglio, portare ad ebollizione, aggiungere i piselli e cuocerli per circa 20 minuti (o fino a quando risultano morbidi).

Scolarli, tenendo da parte 4 dl di brodo di cottura, frullare i piselli in un mixer con 20 g di burro unendo, poco alla volta, il brodo tenuto da parte; quando il purè diviene soffice, trasferirlo in una pirofila e tenerlo in caldo.

Versare 3 dita d’acqua in una casseruola, unire un cucchiaio di aceto e, quando l’acqua bolle, rompervi un uovo, avendo cura di fare prima mulinare l’acqua usando un mestolo subito prima di lasciarvi cadere l’uovo. Questo semplice accorgimento ridurrà il rischio che il tuorlo dell’uovo si rompa. Cuocere a fiamma bassa per 3 minuti, scolare con un mestolo forato e tenere in caldo, ripetendo il passaggio con le altre uova.

Rosolare l’aglio affettato finemente in un pentolino con il burro rimasto, unire le acciughe e lasciarle sciogliere su fiamma bassa. Suddividere il purè di piselli nei piatti, disporvi sopra le uova, condire con la salsa di acciughe e servire con il pane tostato.

Il risultato è questo:

Un delizioso piatto unico, ricco di gusto e completo nei nutrienti.