dimagrire senza rinunce

L’orto di Fede – Basiliano (Udine)

L’importanza della frutta e verdura nella dieta di ogni giorno è ormai risaputa, ma quando acquistare frutta e verdura da inserire nella nostra dieta diventa anche un divertente appuntamento, questo “obbligo” dettato dalle regole di una sana alimentazione risulta meno pesante.

E’ quanto succede a me il sabato mattina quando vado al Parco del Cormor (Udine) per godere delle delizie proposte dall’”Orto di Fede”.

L’Orto di Fede è un’azienda agricola di Basiliano (Udine) che coltiva frutta e verdura con metodi a lotta integrata, senza pesticidi, con risultati  estremamente interessanti (Fede è quello sul camioncino).

Ogni sabato si trova ogni ben di Dio: zucchine di tre, quattro tipi (verdi, gialle e rigate), cetrioli, pomodori cuore di bue, gialli, alcuni scuri che paiono quasi neri, insalate (quercia, scarola, riccia, ecc.), melanzane tonde e lunghe, cipollotti e cipolle, aglio, peperoni e tanto altro, sapientemente e professionalmente illustrato da Fede che con tanta gentilezza fornisce informazioni sui suoi prodotti e consiglia gli acquirenti su come utilizzarli in cucina.

Ma l’Orto di Fede è famoso per le sue fragole, che ottengono regolarmente il primo premio nelle competizioni regionali; in particolare la varietà “Mara de bois” che è un incrocio tra le fragole normali e le fragole di bosco, assolutamente da provare.

Quando si passa alla “cassa” si incontra Luca che, pesando la merce, informa la clientela dell’importo totale da pagare con una velocità direi inusuale e tanta simpatia.

Una nota particolare riguarda i prezzi: quasi tutta la produzione ha lo stesso prezzo (stiamo parlando di Km zero, quindi i prezzi sono molto interessanti) ed il compratore deve (rigorosamente altrimenti Luca riprende puntualmente il malcapitato) mettere tutto in un unico sacchetto.

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = 11