dimagrire senza rinunce

La Francia combatte l’obesità con lezioni di cucina

Ecco l’approccio francese per ridurre i chilogrammi di troppo !

Un importante ospedale di Parigi sta insegnando ai pazienti in cura per l’obesità come cucinare: invece di imporgli una dieta gli viene detto che va bene sedersi a tavola con un pranzo a tre portate, specialmente con la famiglia o gli amici.

Ma gli spuntini e le cene davanti alla TV sono banditi!

Il grasso non è qualcosa che normalmente si associa ai Francesi, ma l’epidemia globale di obesità non ha risparmiato il paese famoso per la sua buona cucina, ed i numeri continuano a salire.

Lezione di cucina

Liberté, Egalité, Obésité !

“Gustare il cibo nella sua varietà rappresenta la migliore difesa contro l’obesità”, sostiene il Dr. Arnaud Basdevant, capo del Reparto di Nutrizione dell’ospedale Pitie-Salpetriere di Parigi.

“Quando puoi veramente gustare la buona qualità del cibo, sembra strano, ma mangi di meno. Il nostro approccio non è quello di mettere la Francia a dieta, cerchiamo piuttosto di mantenere la varietà, il piacere e la convivialità con prodotti di alta qualità”, continua ancora il Sr. Basdevant.

I pazienti in cura al reparto del Dr. Basdevant imparano a preparare i piatti classici della cucina Francese. L’unica differenza è che gli viene insegnato come usare acqua invece di olio o burro, ottenendo comunque un piatto saporito.

Lo zucchero e anche la panna sono autorizzati in piccole quantità, ma viene enfatizzata la necessità di una  dieta bilanciata ed i nutrizionisti all’ospedale forniscono un set completo di ricette per guidare i pazienti ad ottenere  questo risultato.

I dottori sostengono che nessuno diventerà magrissimo, ma il nuovo modo di mangiare unito ad un esercizio regolare aiuterà le persone obese a perdere peso portandole ad un livello più salutare.

Il ministro della salute conferma che una persona su sei in Francia è obesa. Questo dato è sicuramente inferiore rispetto a molti altri paesi: in Inghilterra, per esempio, è obesa una persona su quattro mentre in America una su tre.

Secondo il Dr. Basdevant  il motivo per cui l’obesità in Francia è meno diffusa che in altri paesi è che “probabilmente i Francesi hanno abitudini alimentari più sane e non utilizzano molto i fast food come hanno fatto, per esempio, i Britannici”.

Comunque  ai Francesi piacciono i fast food, la Francia è il secondo mercato più redditizio dopo l’America per la catena di ristoranti di McDonald’s.

Per frenare l’aumento dell’obesità anche il presidente Nicolas Sarkozy sta pianificando campagne pubblicitarie mirate a combattere l’espansione del “giro vita” nel 2010.

fonte: BBC