dimagrire senza rinunce

Il peperoncino può aiutare a perdere peso

Un nuovo studio afferma che la capsaicina, il composto chimico che rende piccante il peperoncino, può aiutare a perdere peso e contrastare l’aumento di grasso innescando alcune modifiche delle proteine ​​benefiche nel corpo.

Questi risultati possono aprire la strada a nuovi trattamenti contro l’obesità.

Jong Won Yun, biotecnologo della Daegu University in Corea e i suoi colleghi, sottolineano che l’obesità è una grave minaccia per la salute pubblica in tutto il mondo, insieme al diabete, l’alta pressione arteriosa, alle malattie cardiache ecc.

Alcuni studi di laboratorio hanno evidenziato che la capsaicina può aiutare a combattere l’obesità diminuendo l’assunzione di calorie, con conseguente contrazione del tessuto adiposo e abbassamento dei livelli di grassi nel sangue. Nessuno però sa esattamente come la capsaicina possa innescare tali effetti positivi.

Nel tentativo di scoprirlo, gli scienziati hanno alimentato i ratti di laboratorio con una dieta ricca di grassi, per farli aumentare considerevolmente di peso. In seguito hanno creato due gruppi in uno dei quali è stata  inserita nella dieta la capsaicina (10 mg per ogni chilo di peso), mentre nel secondo gruppo no.

I ratti nella cui dieta era contenuta la capsaicina, hanno perso l’otto per cento del loro peso corporeo e hanno mostrato cambiamenti nei livelli di almeno 20 proteine ​​chiave, sostiene un comunicato della American Chemical Society (ACS).

Le proteine ​​alterate hanno il compito di abbattere i grassi: “Questi cambiamenti forniscono preziose informazioni sul nuovo meccanismo molecolare degli effetti antiobesità della capsaicina”, sostengono gli scienziati.

I risultati di questo studio sono apparsi nel mensile della American Chamical Society Proteom Research.

Alle stesse conclusioni sembra che siano giunti anche all’Università della California a Los Angeles, dove il prof. David Heber ha presentato i risultati di uno studio analogo alla Experimental Biology 2010 ad Anaheim, California.

Una risposta a Il peperoncino può aiutare a perdere peso

  • cielo scrive:

    In sovrappeso cronico faccio un uso spropositato del peperoncino… non so se aiuti davvero, certo è che rende simpatiche anche le pietanze più “noiose” :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre − 2 =