dimagrire senza rinunce

Cappuccino di porcini e pan brioche ai capperi e peperoncino – 240 calorie a persona

Cappuccino di porcini con pan brioche al peperoncino e capperi

 

Per il pane:
250 g di farina 00
125 g di uova intere
25 g di latte
5 g di sale
35 g di zucchero
6 g di lievito di birra
150 g di burro
150 g di capperi dissalati ed asciugati
peperoncino in polvere
1 uovo

Per il cappuccino:
500 g di funghi porcini freschi
1 spicchio d’aglio
30 g di olio extravergine d’oliva
20 g di farina 00
20 g di burro
50 g di panna fresca
brodo vegetale
pepe
sale

Buona e attraente questa ricetta di Roberto Miron. Preparare il pane. Versare la farina, il lievito, il latte, lo zucchero, le uova intere e il sale in un’impastatrice. Lavorare per circa 10 minuti, quindi unire il burro e far incorporare finché la pasta non risulterà liscia ed elastica. Aggiungere infine i capperi ed il peperoncino, riporre la pasta in una stampo a cassetta e far lievitare per 4 ore.

Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno a 190°. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e infornare per 30 minuti.  Estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare capovolto.

Preparare il cappuccino. Mondare e lavare velocemente i porcini, asciugarli ed affettarli. Rosolare l’aglio con l’olio in una padella, eliminarlo e aggiungere i porcini. Cuocere a fuoco vivace finchè non risulteranno leggermente dorati.

In un tegame sciogliere il burro, versarvi i porcini, cospargere con la farina e cuocere per 2 minuti Coprire a filo con del brodo vegetale e cuocere fino a raggiungere una consistenza fluida. Frullare con un minipimer per ottenere una crema gonfia, quindi unire la panna molto fredda continuando a frullare. Regolare di sale e pepe. Versare in tazzine individuali, e servire con una macinata di pepe fresco e due bastoncini di pan brioche.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


2 + = quattro